Prenderà il via lunedì 31 maggio la rassegna di cinema e incontri in streaming “2 giugno: Donne al voto. I 75 anni del suffragio universale”. Promosso dalla Società Umanitaria di Milano insieme ai Centri Servizi Culturali della Società Umanitaria della Sardegna, che hanno curato la selezione dei film, l’evento vedrà
la proiezione in streaming gratuito di tre film, fruibili sulla piattaformaonlinesardegna.umanitaria.it fino al 06 giugno, e un talk sul tema, che invece andrà in onda martedì 01 giugno sui canali social degli organizzatori.
L’appuntamento rappresenta la tappa conclusiva del cartellone Il cammino della Repubblica – Le date simbolo della nostra storia, la kermesse di cinema e approfondimenti culturali online, organizzata dalla Società Umanitaria, che ha unito tre date chiave della nostra storia il 25 aprile, l’1° maggio e il 2 giugno.
Sulla piattaforma streaming – realizzata in partnership con Festival Scope e Shift72 – oltre ai tre film, LIBERE di Rossella Schillaci, SENZA ROSSETTO di Silvana Profeta, NADIA GALLICO SPANO, MADRE COSTITUENTE di Antonella Restelli, saranno resi disponibili dei contributi speciali con la partecipazione delle registe che presenteranno le opere in programma.
Il fil-rouge che ha unito le proposte è lo “sguardo dedicato alle donne”.
Per la Festa della Repubblica, in particolare, il focus sarà sul suffragio universale e, dunque, all’estensione del diritto di voto alle donne, di cui si celebra quest’anno il 75° anniversario.