La Biblioteca Popolare dello Sport di Sassari e l’associazione Memoria Storica Torresina portano la cultura nel rione di San Donato. In questi ultimi scampoli d’estate prende il via “Colpi di testa”, una rassegna di letteratura sportiva che nei mesi di settembre e ottobre prevede quattro appuntamenti con altrettanti grandi nomi del panorama nazionale.
Quattro scrittori, quattro libri, quattro storie di calcio ai massimi livelli. Giuseppe Pastore, Michele Padovano, Gianfelice Facchetti e Giancarlo Alessandrelli presenteranno le loro ultime produzioni letterarie, accompagnati personaggi locali molto conosciuti del mondo dello spettacolo, della cultura e dello sport.
La rassegna, organizzata con il patrocinio dell’assessorato comunale alla Cultura, si svolgerà nel cortile della scuola di San Donato, in collaborazione con lo stesso Istituto Comprensivo e con la libreria internazionale Koinè Ubik.
Questa mattina nella sede della Biblioteca si è svolta la presentazione, alla quale hanno preso parte, oltre agli organizzatori, anche l’assessora comunale alla cultura Nicoletta Puggioni e la dirigente dell’Ic San Donato, Patrizia Mercuri.
Primo appuntamento questo pomeriggio,alle 19.00, con Giuseppe Pastore.
«Portare Colpi di testa a San Donato è una scelta precisa, legata alla volontà di creare un’occasione di socialità attraverso la cultura e lo sport all’interno di uno dei rioni più complicati della nostra città – ha detto Andrea Sini, direttore della Biblioteca Popolare dello Sport e curatore della rassegna -. Lavoriamo da anni a stretto contatto con l’Istituto Comprensivo San Donato e questa rassegna ci è sembrata un’ottima occasione per dare una piccola spinta al lungo e complicato percorso di rilancio del quartiere.»
«La rassegna porterà nelle prossime settimane grandi nomi dello sport e della letteratura sportiva nazionale in un luogo di cui normalmente si parla solo per fatti poco piacevoli – ha spiegato Graziano Mura, presidente dell’associazione Memoria Storica Torresina -. Questa volta invece San Donato sarà teatro di eventi qualità che poteranno tante persone a riavvicinarsi al quartiere con un nuovo tipo di approccio.»
«Siamo felici di sostenere un evento culturale come questo, soprattutto perché si svolge all’interno di un contesto sul quale abbiamo intenzione di puntare per rilanciare il quartiere – ha sottolineato Nicoletta Puggioni, assessora della Cultura del comune di Sassari -. Lo sport e la letteratura sportiva sono un ottimo veicolo di socializzazione.»
«La nostra scuola è un presidio fondamentale dentro il quartiere – ha detto Patrizia Mercuri, dirigente Ic San Donato -. Collaboriamo da tempo con tante associazioni, in particolare con la Biblioteca Popolare dello Sport. Conosciamo bene le loro attività in campo sociale e culturale e abbiamo aperto molto volentieri le porte del nostro istituto per ospitare una rassegna che contribuirà a portare un’aria nuova a San Donato.»