Re-Story-It, ideato e condotto da Laura Ginatta, consiste in una serie di videointerviste a ristoratori italiani in Francia che legano il racconto della loro storia alle tradizioni e alla cultura della loro regione d’origine. Per il momento sono già state postate tre puntate, una su Calabria, una su Veneto e quella attuale, su Sardegna.
Nella puntata sulla Sardegna racconta la sua storia Salvatore Ticca, di Oliena, proprietario del ristorante Shardana a Paris, e presenta una ricetta con una delle paste più rare del mondo, i filindeu, descritti anche in tanti romanzi di Grazia Deledda.
Proprio un brano della Deledda legge l’attrice di origine sarda Caterina Murino, nota per i suoi ruoli in Casino Royale e L’enquête corse, tra i tanti, oltre a parlare di un’altra preziosa e rara creazione tipicamente sarda, la filigrana d’oro, e delle suggestive leggende di cui è ricca la sua isola.
Ospite anche Simona Salis, cantautrice sarda DOC che ha messo in musica varie leggende raccontate dalla Deledda, e ce ne accenna una chitarra e voce.
La puntata e la relativa pillola sono state diffuse su Facebook ed hanno, ad oggi, già raggiunto più di 9.000 persone. Sono state postate anche su YouTube, anche se ancora non promozionate su questo canale. Contiamo sul vostro aiuto per farle conoscere e diffondere ulteriormente, nell’ottica di sostenere non solo la categoria dei ristoratori, fortemente colpita dalle conseguenze della pandemia, ma di sottolineare come anche cultura e musica – altre categorie messe a rischio dalle misure sanitarie attuali – siano un nutrimento essenziale all’anima quanto quello del cibo lo è al nostro corpo. Inoltre traspare dalla puntata l’amore viscerale che i tre intervistati hanno per la loro terra d’origine e un ritratto della Sardegna che le fa il giusto onore.