Ritorna a Milano il Premio Internazionale di Poesia in Lingua Sarda, dopo 10 anni di assenza. L’evento organizzato dal Centro Sociale e Culturale Sardo di Milano e dalla Federazione delle Associazioni Sarde in Italia, si terrà venerdì 8 marzo presso il Teatro Dal Verme, a partire dalle 15.30.
Il Premio gode di un grande prestigio culturale anche grazie allo studioso della poesia sarda Paolo Pillonca e all’artista Aligi Sassu che ne ha disegnato il marchio.
La Giuria del Premio, presieduta dal professor Simone Pisano, è composta da eminenti esperti e studiosi della lingua sarda: Cristiano Becciu, Duilio Caocci, Clara Farina, Gonaria Floris, Dino Manca, Domitilla Mannu, Antonio Rossi, Salvatore Tola.
Tra gli ospiti e i sostenitori delle precedenti edizioni citiamo il designer e gioielliere Merù e il poeta milanese Franco Loi.
La giornata sarà un mix coinvolgente di poesia e musica, con la partecipazione di artisti di spicco come Tazenda, Fantafolk, l’Ensemble Classica Trio e Maria Giovanna Cherchi.
L’evento avrà il patrocinio della Fondazione Maria Carta e il saluto del comune di Milano sarà portato dall’assessore della Casa e del Piano Quartieri Pierfrancesco Maran.
Saranno presenti inoltre la nuova presidente eletta Alessandra Todde e l’assessora del Lavoro della Regione Sardegna, Ada Lai.