Ritorna a Santa Teresa Gallura da oggi al 16 settembre il cinema sardo e internazionale di “Venti d’essai”, la rassegna cinematografica organizzata dall’associazione “Dietro le Quinte” con la consueta direzione artistica di Alberto Pisu, dedicata ai film d’autore, che spesso faticano a farsi notare. Un cinema d’essai fuori dai circuiti mainstream e dall’offerta sconfinata delle piattaforme che rappresenta l’universo variegato, dinamico, giovane e coraggioso di tanti talentuosi autori e autrici che hanno la necessità di raccontarlo attraverso il loro sguardo. Quindici i film in programma che saranno proiettati ogni sera alle 21.00 con ingresso libero al Cinema Arena Odeon, in via Capotesta 6, suddivisi nelle due parti: la sezione Sardegna e la sezione Film Internazionali.
La prima, dedicata agli esiti più recenti della cinematografia isolana, vede in programma dal 5 all’11 settembre cinque cortometraggi e cinque lungometraggi. C’è anche una novità quest’anno per la sezione dedicata al cinema made in Sardegna: il partenariato con “Visioni Sarde”. Quattro delle cinque opere in cartellone a “Venti d’essai” sono finaliste della rassegna compresa nello storico Festival Visioni Italiane, organizzato dalla Cineteca di Bologna, nata nel 2014 su impulso della Regione Sardegna per raccontare la Sardegna attraverso il cinema e valorizzare la settima arte tra i giovani sardi in Italia e all’estero.
Saranno presenti in sala nelle rispettive giornate delle proiezioni i registi/e e alcuni degli attori e attrici.
La seconda sezione invece è dedicata ai film internazionali. Dal 12 al 16 settembre l’attenzione è rivolta al cinema d’autore oltremare che attraverso lo sguardo dei registi e registe provenienti dalla Francia, Giappone, Germania, USA e Spagna racconta nei cinque lungometraggi storie diverse che, per quanto apparentemente lontane, sono universali e nelle quali è facile riconoscersi.
La rassegna “Venti d’Essai” si tiene a Santa Teresa Gallura al Cinema Arena Odeon, in via Capo Testa 6. Inizio per tutte le serate alle 21.00, ingresso libero. Organizzazione: Associazione culturale “Dietro le Quinte”, direzione artistica a cura di Alberto Pisu, con il contributo di Fondazione di Sardegna e Regione Autonoma della Sardegna, in collaborazione con il Centro Servizi Culturali della Società Umanitaria di Alghero.
La proiezione dei cortometraggi La Punizione del Prete, Tilipirche, Quello che è mio e Incappucciati, Foschi, finalisti dell’ultima edizione della Rassegna “Visioni Sarde” è stata resa possibile grazie alla collaborazione con gli organizzatori: Cineteca di Bologna, Assessorato Regionale del Lavoro e Formazione professionale, Cooperazione e Sicurezza Sociale della regione Autonoma della Sardegna e il Circolo “Giuseppe Dessì” di Vercelli.