La delegazione regionale Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici) ha eletto il nuovo delegato per la Sardegna: Roberto Comparetti. Dall’ottobre 2015 direttore del settimanale diocesano di Cagliari “Il Portico”, Roberto Comparetti rappresenterà l’editoria diocesana dell’Isola per i prossimi quattro anni. Succede a Giampaolo Atzei, direttore di Sulcis Iglesiente Oggi (diocesi di Iglesias), in carica per due mandati consecutivi dal 2016.
Roberto Comparetti è stato eletto all’unanimità dall’assemblea delle nove testate diocesane sarde aderenti alla Fisc, di cui due quindicinali, un mensile e sei settimanali, con una tiratura di circa 15mila copie, diffuse nella stragrande maggioranza dei comuni dell’Isola. Ha partecipato alla riunione, tenutasi giovedì 5 ottobre a Cagliari, il presidente nazionale della Fisc Mauro Ungaro. Al termine, la delegazione Fisc ha incontrato mons. Giuseppe Baturi, arcivescovo di Cagliari e segretario generale della Cei.
«Ringrazio i colleghi che mi hanno indicato quale delegato regionale – dice Roberto Comparetti – certo di poter contare sul loro supporto nel portare avanti un incarico di responsabilità, nel rappresentare la Sardegna all’interno della Federazione nazionale. Il patrimonio di storia e cultura delle testate delle diocesi sarde è prezioso, per questo va difeso e valorizzato, secondo le indicazioni dei singoli pastori delle Chiese locali, all’intento del cammino sinodale che anche la Chiesa sarda sta portando avanti.»
«I periodici diocesani – prosegue il neo delegato – sono un fiore all’occhiello delle diocesi sarde, ciascuno con la sua peculiarità. Ci sono testate con più di un secolo di vita, altre che stanno per raggiungere lo storico traguardo e altre ancora che sono invece di recente fondazione. Tutte però mantengono fermo l’impegno a narrare quanto di buono e di bello realizzano le comunità ecclesiali e la società sarda. L’impegno come delegato sarà quello di continuare nel percorso delineato dai predecessori del recente passato, da Marco Piras a Giampaolo Atzei, ai quali va il mio grazie per avere tracciato un solco lungo il quale la delegazione continuerà a camminare.»
«Il prossimo appuntamento – conclude Roberto Comparetti – è fissato dal 22 al 25 novembre a Roma per l’Assemblea nazionale chiamata al rinnovo degli organi di governo, che sarà anticipata dall’udienza con papa Francesco, dal quale ci attendiamo indicazioni sul cammino dei prossimi anni.»