Si chiama “I suoni nell’aria” la manifestazione che si terrà il 10 giugno a Borore (NU) dedicata al ricordo dell’illustre suonatore di fisarmonica Dominigheddu Medde, e alla storia e diffusione del suo strumento. I suoni nell’aria è un titolo che evoca la magia di uno strumento diffuso in tutta la Sardegna e utilizzato nei diversi contesti musicali e di festa popolare e sacra, grazie anche ai suoi suonatori.
Dominigheddu Medde. Nato a Borore nel 1929 e scomparso vent’anni fa, è considerato il principale interprete dello stile fisarmonicistico del Marghine e uno dei suonatori che nel secondo Novecento hanno contribuito alla professionalizzazione dei suonatori popolari di balli sardi.
La manifestazione e il programma. E’ stata organizzata dal comune di Borore, con il patrocinio della Regione Autonoma della Sardegna – Assessorato del Turismo, e la collaborazione dell’Associazione Turistica Pro Loco di Borore, dell’Associazione Culturale Imprentas e della famiglia di Dominigheddu Medde.
La manifestazione durerà per l’intera giornata e si svilupperà nel seguente modo: alle ore 11.00 nella Chiesa parrocchiale della Beata Vergine Assunta di Borore, Padre Salvatore Putzolu celebrerà la Santa Messa in suffragio del grande maestro. La Messa sarà animata dal fisarmonicista Ireneo Massidda.
Alle ore 17.00 nei Nuovi locali dell’Ex Mercato Civico si terrà il Convegno “I Suoni nell’aria”: gli strumenti a mantice nel ricordo di Dominigheddu Medde.