Sabato 12 ottobre, alle 17.30, al TEN Teatro Eliseo di Nuoro, verrà inaugurata la mostra fotografica solidale “EstroINverso” a cura dell’associazione OdV Farmacisti nel Mondo. L’esposizione, con la direzione artistica di Giovanni Coda, è realizzata a supporto delle piccole comunità dell’Africa che necessitano di aiuto con finalità di beneficenza per l’acquisto del materiale di primo soccorso e della strumentazione medica e per la costruzione di un dispensario. Serata inaugurale con visita alle opere e reading di Sergio Anrò
La mostra fotografica solidale “EstroINverso” a cura dell’associazione di volontariato Farmacisti nel Mondo con la direzione artistica di Giovanni Coda, fa tappa anche a Nuoro, nello spazio espositivo della TEN Gallery, al Teatro Eliseo, in via Roma 73. Il 12 ottobre l’inaugurazione è alle 17.30 con la visita tra le opere esposte il reading a cura di Sergio Anrò. Volti, attimi, istantanee di una quotidianità difficile riprese negli angoli più remoti che si affidano con rara bellezza e autenticità all’occhio del fotografo e raccontano, attraverso gli sguardi e le testimonianze dei volontari dell’associazione, il senso dell’umanità. La mostra sarà quindi visitabile fino al 31 ottobre 2024, tutti i giorni dalle 16.00 alle 20.00, con ingresso gratuito.
Una iniziativa umanitaria che oltre a sensibilizzare e promuovere l’attenzione verso i progetti internazionali a supporto delle piccole comunità dell’Africa che necessitano di aiuto, ha una finalità di beneficenza: promuovere la raccolta fondi per l’acquisto del materiale di primo soccorso e della strumentazione medica per il dispensario in costruzione a Cacuti, un piccolo villaggio in Angola, e della fornitura per una farmacia itinerante per l’assistenza domiciliare, con apparecchi di facile trasporto. Una selezione di scatti realizzati in diverse località abitate da persone straordinarie che coltivano la speranza nell’altro, luoghi remoti dove Farmacisti nel Mondo ha operato in questi anni.
La tappa a Nuoro è organizzata con la collaborazione e il sostegno di Teatro di Sardegna, che gestisce gli spazi del TEN Teatro Eliseo dal 2017 e che porta avanti con il progetto TENgreen, una riflessione sugli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU attraverso i contributi delle arti figurative e performative.