In un contesto in cui le tecnologie digitali cambiano rapidamente, è fondamentale per gli addetti stampa adattare il messaggio e i contenuti da trasmettere, assicurando che questi giungano in maniera efficace e competitiva a un pubblico sempre più ampio e variegato. Le piattaforme social, infatti, hanno modificato la platea di riferimento, che non è più composta unicamente da giornalisti e giornaliste, ma sempre più da utenti finali. Questo cambiamento esige anche un’attenzione crescente alla qualità dei materiali multimediali da offrire alle redazioni, arricchendo il tradizionale comunicato stampa con contenuti innovativi e di valore.
Il corso, quindi, intende non solo esaminare le nuove opportunità offerte agli uffici stampa, ma anche fornire strumenti pratici, strategie e metodi utili per migliorare la gestione professionale delle piattaforme social legate al proprio lavoro, garantendo così un approccio sempre più efficace e integrato. Cinque i crediti (deontologici) che saranno assegnati ai presenti.
Al termine del corso si svolgerà la premiazione dei vincitori del “Premio Giornalismo sardo – L’Addetto stampa dell’anno”.
Nella foto di copertina Francesco Birocchi, presidente dell’Ordine dei giornalisti della Sardegna