Dopo quattro giornate di incontri con autori e personalità del mondo della cultura, reading letterari, convegni, appuntamenti con le scuole e presentazioni di libri, sabato 5 ottobre al Festival Lussu arriva uno dei momenti più attesi, quello delle premiazioni. Alle 10.00 il laboratorio per la promozione della lettura “Imparare a leggere un’opera letteraria” condotto dallo scrittore e saggista Guido Conti, aprirà l’intensa giornata della manifestazione.
Nel pomeriggio (alle 17) sarà il momento in cui verrà ufficializzato il gemellaggio con la sigla del protocollo di collaborazione scientifica e culturale tra il FOLIO Festival Literario Internacional de Obidos (Portogallo) e il FPEL Festival Premio Emilio Lussu di Cagliari. L’incontro vedrà la partecipazione di Margarida Reis, assessora della Cultura della città di Óbidos, Paulo Santos, direttore artistico Festival Il Folio, Maria Francesca Chiappe, assessora della cultura comune di Cagliari e Alessandro Macis, direttore artistico FPEL.
Alle 18.00, la giuria internazionale del concorso per la sezione narrativa e saggistica edita, presieduta da Guido Conti e composta da Bruno Quaranta, Miruna Bulumete, Reinier Michiel Speelman, Manuela Ennas, conferirà i primi Premi per le sezioni Saggistica edita (ex aequo) a “45 milioni di antifascisti” (Mondadori, 2024) di Gianni Oliva e “Il nemico di Mussolini” (Solferino, 2024) di Marzio Breda e Stefano Caretti. Per la Narrativa edita riceverà il primo premio “Invernale” (La nave di Teseo, 2024) di Dario Voltolini, con menzione speciale a “Umor vitreo” (Arkadia, 2023) di Paola Musa.
La giuria internazionale del concorso per la sezione narrativa a fumetti edita, presieduta da Angel De La Calle e composta da Mario Greco, Bepi Vigna, Sandro Dessì assegnerà il primo Premio a “Piero Manzoni BACGLSP” (Coconino Press, 2023) di Paolo Bacilieri.
Tutti i premiati dialogheranno con le giurie e con il pubblico presente.