Condurre il lettore nei luoghi, nella la storia, nella filosofia, nella cultura e nella lingua della Sardegna sono gli obiettivi dell’Istituto di Studi e Ricerche “Camillo Bellieni” che ha promosso tre appuntamenti al Vecchio Mulino di Sassari per presentare le sue nuove fatiche letterarie.
Venerdì 12 novembre, alle 18.00, il direttore scientifico Is.Be, Michele Pinna, presenterà il suo ultimo libro dal titolo “L’inquieto esistere”, edito dalla Edes 2020, un saggio sulla figura di Salvatore Satta e sull’opera “Il giorno del Giudizio”.
Giovedì 25 novembre, alle 18.00, sarà la volta della nuova edizione del libro “A sa sarda. Solutziones de sos esertzìtzios”, sempre edito dalla Edes 2020, che sarà presentato dall’autrice Francesca Sini, operatrice linguistica dell’Is.Be.
L’appuntamento finale di questo ciclo di presentazioni si terrà venerdì 3 dicembre, dalle 18.00, con l’illustrazione dei “Quaderni di filosofia” (Edes 2020), a cura di Michele Pinna e Daniela Masia Urgu, e i “Quaderni di storia” (Edes 2020), a cura di Stefano Alberto Tedde e Michele Pinna. A concludere la serata il concerto di Beppe Dettori ed il suo Trio Fish&Meat, formato da Giovannino Porcheddu ed Andrea Pinna, che si esibiranno con un repertorio musicale in lingua sarda.
Antonio Caria