Martedì 5 novembre alle ore 17,00 l’aula Magna dell’Università di Sassari ospiterà la presentazione del volume dell’Edes Edizioni “Studi di storia ecclesiastica e civile in onore di Giancarlo Zichi”.
L’iniziativa, promossa dalla Fondazione Accademia Casa di Popoli, Culture e Religioni e dall’Università di Sassari, vedrà dopo il saluto del rettore prof. Gavino Mariotti gli interventi di mons. Gian Franco Saba, arcivescovo metropolita di Sassari, del prof. Alessandro Maida, rettore emerito dell’Università di Sassari, Monica Grossi, soprintendente archivistica della Sardegna, Pinuccia Simbula, docente di Storia medievale, Anna Maria Piredda, docente di Letteratura cristiana antica e di Pier Giorgio Spanu, docente di Archeologia cristiana e medievale. A presiedere i lavori mons. Diego Pinna, vicerettore dell’Almo Collegio Capranica e docente di Storia della Chiesa. Al volume hanno collaborato una ventina di autori che hanno affrontato diverse tematiche legate alla storia ecclesiastica della Sardegna, alle vicende dei Gremi sassaresi, alle tradizioni religiose e all’economia e alla cultura dell’isola.
Giancarlo Zichi, sacerdote dal 1963, con una lunga e intensa esperienza pastorale, è attualmente direttore dell’Archivio Storico Diocesano di Sassari, che ha reso una struttura estremamente funzionale e digitalizzata. È autore, inoltre, di numerosi studi e pubblicazioni scientifiche sulla storia della chiesa in Sardegna e in particolare della Diocesi di Sassari.