«Un viaggio tra i luoghi simbolo della Sardegna, legati alla vita e all’opera di Paolo Pillonca, per riscoprire il valore delle tradizioni, della poesia e della musica».
E’ l’obiettivo che si prefiggono gli organizzatori di Sèmidas che, con tre importanti appuntamenti culturali, vogliono ricordare la figura dell grande studioso e scrittore di Osilo scomparso alcuni anni fa.
Si parte il 13 dicembre a Villanova Monteleone con dibattiti e musica dal vivo. Si prosegue, poi, ad Atzara, dove ci sarà un confronto sull’identità sarda, arricchito dalle note e dalle parole di Paolo Pillonca. Il trittico di appuntamenti si chiuderà a Silanus, il 20 dicembre, un evento finale tra poesia improvvisata, i Tenores Santa Sarbana e le canzoni di Paolo Pillonca.
«Durante ogni tappa, Piero Marras darà voce alle canzoni scritte da Paolo Pillonca, trasformando i suoi versi in emozioni da vivere insieme – fanno sapere i promotori -. Ogni evento sarà un’occasione per celebrare una tradizione che parla al cuore e per riscoprire l’eredità viva di un un poeta, paroliere e amico.»
Antonio Caria