Si chiude la prima tranche della quinta edizione del festival TRANSISTOR, il progetto dedicato ai giovani e ai nuovi linguaggi che Cada Die Teatro organizza in collaborazione con l’associazione Cultarch. Giovedì 4 marzo, alle 17.30 in diretta on line sulla pagina Facebook di Cada Die, si terrà la conferenza Antigone, disobbedienza, teatro e nuove tecnologie, con Sotera Fornaro, docente di Letteratura Greca all’Università di Sassari e responsabile del progetto di ricerca “Visioni del Tragico – La tragedia greca sulla scena del XXI secolo” nello stesso ateneo sassarese (Dipartimento di Scienze Umanistiche e Sociali). Coordina Lara Farci, giovane attrice di Cada Die, con la partecipazione dei ragazzi del gruppo “Cuori di panna smontata” della Scuola di Arti Sceniche La Vetreria.
Sotera Fornaro ha compiuto i suoi studi in Germania, ad Heidelberg, Friburgo e Berlino, e ha insegnato a Lüneburg e a Freiburg. È autrice di saggi su Omero, sulla retorica di età imperiale, sulla storia degli studi classici, sulla ricezione dei miti nelle culture contemporanee, in particolare di Antigone; scrive romanzi, racconti e pubblica molti articoli tematici.
Transistor 20/21 si chiuderà fra maggio e giugno con la rappresentazione per gli istituti superiori cagliaritani, all’aperto e con ingressi contingentati, della forma compiuta dello spettacolo Sporchi di polvere, il cui studio è stato rappresentato la scorsa estate durante il Festival dei Tacchi, con in scena proprio i “Cuori di panna smontata”.