Si sono conclusi i lavori artistici culturali promossi dell’Amministrazione comunale di Florinas in collaborazione con l’Aps Tnt Global Art, che hanno bandito un concorso di idee per la realizzazione di Opere Pittoriche Murales.
A vincerlo è stato Mario Gaspa il secondo a Ettore Spada il terzo a Franco Farina. Il premio della giuria popolare a Danilo Carta. «Con orgoglio possiamo dire che l’ iniziativa storica, culturale e sociale è stata di grande interesse, come detto in precedenza tali iniziative possono essere d’aiuto per lo sviluppo di un’offerta turistica. Oggi possiamo dire che, nel nostro piccolo, siamo riusciti a mettere in pratica quanto detto ed il comune di Florinas ha compiuto un significativo passo per lo sviluppo del turismo culturale. Non è retorico dire che iniziative culturali di varia natura e interesse, possono essere d’aiuto per lo sviluppo di un’offerta turistica che guardi alle zone interne, con territori relativamente distanti dal mare, ma ricche di tradizioni e di cultura», fanno sapere gli organizzatori.
«Se il fine dell’arte e della conoscenza del patrimonio culturale e di vita, intesi nel senso più ampio del termine, è quello di dare insegnamenti al presente, allora pensiamo che il concorso di idee “Giovanni Tolu, luoghi e fatti della storia passata e presente di Florinas”, dedicato al territorio ed alla comunità di Florinas – proseguono gli organizzatori – ha suscitato la forma più preziosa di stimolo al cambiamento positivo dei nostri tempi: in una parola ha suscitato ”Emozioni” capaci di dare a tutti e a tutte le energie e l’entusiasmo per proseguire.»
Soddisfatto anche il sindaco del centro del Coros, Enrico Lobino: «La rivalutazione dei Centri Storici, la lotta allo bspopolamento, la destagionalizzazione del turismo e l’incentivazione del turismo rurale può nascere anche da piccoli gesti ed opere di questo tipo che raccontano usi e costumi del paese e gesta di persone importanti».
Antonio Caria