Si terrà dal 20 al 25 giugno 2022 il campo estivo di storia digitale e pubblica del LUDiCa, laboratorio di Umanistica Digitale dell’Università di Cagliari
Una ventina, tra studenti universitari e dottorandi di ricerca, coordinati da Giampaolo Salice, docente di Storia moderna e storia digitale all’Università di Cagliari, si trasferiranno ad Orani barbaricino con l’obiettivo di ricostruire e raccontare la storia della comunità (e del Marchesato che ne portava il nome) insieme a coloro che oggi la vivono.
Memorie orali, fotografie storiche, documenti d’archivio, libri, monumenti, luoghi di culto, processioni, saperi materiali e immateriali verranno acquisiti e processati sul campo grazie alla infrastruttura digitale del DH.UniCA.
Gli studenti ne discuteranno sul campo con storici dell’arte, dell’architettura e dell’età moderna, artisti, archeologici, informatici e, soprattutto, con la comunità.
Il centro operativo del campo sarà il Museo Nivola, co-organizzatore del campo, insieme all’Amministrazione comunale di Orani e all’Istituto comprensivo Francesco Delitala. Saranno protagoniste anche ed associazioni e diversi comitati oranesi.
Verranno realizzate 100 schede digitali per 100 oggetti culturali che confluiranno in un portale digitale che verrà presentato al pubblico il 25 giugno, alle 18.00, al Museo Nivola.