La Casa di Suoni e Racconti e Terra delle O presentano lo spettacolo “La Notte delle Fiaccole” di Enzo Giacobbe. L’attrice Antonella Puddu ed il musicista Andrea Congia in scena giovedì 26 a
Isili, Venerdì 27 a Nuoro e domenica 29 agosto a Cagliari per la Rassegna Significante 2021
Per la Rassegna di Spettacolo tra Parola e Musica SIGNIFICANTE 2021 – ISCURU, la Casa di Suoni e Racconti, in coproduzione con l’associazione culturale Terra delle O, porta in scena La Notte delle Fiaccole di Enzo Giacobbe.
TTre gli appuntamenti in programma: giovedì 26 agosto 2021, alle ore 21.30, ad Isili, in Piazza
Costituzione; venerdì 27 agosto 2021, alle ore 21.00, a Nuoro, presso lo Spazio Ilisso (via Angelo Brofferio 23) e domenica 29 agosto 2021, sempre alle ore 21.00, questa volta a Cagliari, al Parco dell’Ex Vetreria (via Andrea Ampere 4 – Pirri). La voce dell’attrice Antonella Puddu e le musiche della chitarra di Andrea Congia condurranno un gioco musico-teatrale per delineare i mille volti di Donna Lucia Delitala. Una donna avvolta dal mistero: screditata, temuta e al tempo stesso ammirata, la Nobildonna Sarda è divenuta leggenda con il soprannome di Amazzone di Nulvi.Nella profonda metamorfosi politico-sociale che ha caratterizzato la Sardegna del Settecento, la Banditessa a cavallo è passata alla Storia con innumerevoli identità date dalle diverse letture della sua figura di Donna Guerriera. Una profonda riflessione sui concetti di Eroe, Bandito, Ribellione e Libertà.
Il cartellone dedicato alla Letteratura Sarda, di ieri e di oggi, allestito dall’associazione culturale Tra Parola e Musica – Casa di Suoni e Racconti è sostenuto da una folta rete di partner. In particolare, l’appuntamento di Isili è realizzato con il patrocinio del comune di Isili ed in collaborazione con l’associazione Muse. L’evento nuorese godrà, invece, del sostegno della Casa Editrice Ilisso che ospiterà lo spettacolo nello Spazio Ilisso. La Città Metropolitana ed il Comune di Cagliari insieme alla Municipalità di Pirri, invece, patrocinano l’appuntamento nel Capoluogo Isolano. SIGNIFICANTE 2021 – ISCURU gode, inoltre, del patrocinio della Regione Autonoma della Sardegna e della Fondazione di Sardegna ed è il primo segmento del progetto artistico-culturale che prende il nome di TRA LE MUSICHE, con cui la Casa di Suoni e Racconti indaga l’agire performativo della Musica.
A supporto dell’intero progetto è stata attivata una campagna di crowdfunding sulla piattaforma buonacausa.org (buonacausa.org/cause/tra-le-musiche-2021).
L’ingresso alla replica in programma giovedì 26 agosto a Isili è libero, mentre il costo del biglietto per la replica di venerdì 27 agosto a Nuoro è di 10 euro e, infine, l’accesso alla replica cagliaritana di domenica 29 agosto è libero con offerta. Per accedere agli spettacoli, che verranno realizzati nel pieno rispetto delle normative anti-Covid, sarà necessario esibire il green pass.