Si terrà domenica 5 settembre, dalle 17.00, a Siligo, la diciannovesima edizione del Premio Maria Carta che quest’anno è stato assegnato alla cantante olianese Maria Luisa Congiu ed al rocker cagliaritano Joe Perrino. Gli altri premi, tradizionalmente riservati al mondo dell’emigrazione sarda e all’eccellenza nell’imprenditoria isolana, saranno assegnati al Circolo Acsit di Firenze e all’azienda Numera spa di Sassari.
«Il Premio rappresenta il momento più alto di un intero anno di attività della Fondazione – ha dichiarato il presidente della Fondazione dedicata alla cantante scomparsa nel 1994, Leonardo Marras -. È un riconoscimento che va ad eccellenze artistiche e imprenditoriali della nostra terra, oltre che a personalità che sono legate alla Sardegna. Non solo: diamo rilievo alla presenza dei sardi fuori dall’isola, nostri conterranei emigrati che non dimenticano le loro radici, di cui vanno orgogliosi.»
Ad arricchire la serata anche Federico Marras Perantoni, Beppe Dettori con Raoul Moretti, il tenore Su Populu Sardu di Oliena, la cantante Elisa Carta con Francesco Piu, il duo Fantafolk con la cantante Valeria Carboni, il balletto dell’associazione Kerkos e i Tazenda.
«Il Premio Maria Carta è per Siligo e i silighesi una grande opportunità di carattere culturale, sociale, affettivo, della memoria e del futuro delle nostre tradizioni, che rivivono, annualmente, nel nome di Maria – ha aggiunto il sindaco di Siligo Giovanni Porcheddu -. Essere alla diciannovesima edizione del Premio significa seguire l’evoluzione del tempo, rinnovando e sostenendo le responsabilità che si sono assunti la Fondazione e la famiglia di Maria Carta insieme al comune di Siligo.»
Antonio Caria