Sabato 30 settembre, alle 18.30, Spazio e Movimento inaugura la nuova stagione espositiva con la mostra personale di Luciana Aironi che per la prima volta espone le sue opere nel capoluogo sardo, sotto la curatela della critica e storica dell’arte Ivana Salis.
“E te ne farò dono” è il titolo dell’esposizione che presenta una selezione delle opere più recenti dell’artista nuorese, la cui ricerca degli ultimi anni si avvale della combinazione di differenti linguaggi e materiali eterogenei per indagare il proprio sentire più profondo e al contempo offrirci la sua personale chiave di lettura sulla contemporaneità e le sue contraddizioni.
«Luciana Aironi – racconta la curatrice della mostra Ivana Salis – cuce e traccia percorsi visivi sul vissuto più intimo di persone che si uniscono nel dono delle loro vicende. Le trame del suo cucito e i suoi segni grafici si snodano su radiografie raccolte nel corso degli anni o donate spontaneamente, nel corso del tempo, come se le persone volessero esorcizzare il male, del corpo e dell’anima, trasformando la loro immagine interna, fragile e deperibile, in un ex voto che celebra il passaggio ad altra forma eterna d’arte.»
La mostra “E te ne farò dono” è inserita tra gli eventi della Giornata del Contemporaneo, manifestazione nazionale promossa da AMACI (Associazione dei Musei d’Arte contemporanea Italiani) giunta quest’anno alla sua diciannovesima edizione, che si svolgerà il prossimo 7 ottobre.
Ad accogliere il pubblico dell’inaugurazione ci saranno l’artista Luciana Aironi, la curatrice Ivana Salis e la fondatrice di Spazio e Movimento, l’artista Marilena Pitturru. La mostra sarà visitabile gratuitamente fino al prossimo 14 ottobre.