Si terrà il 23 ottobre, dalle ore 16.00, la finale della XVI edizione della Start Cup Sardegna, la competizione dedicata a coloro che desiderano trasformare le proprie idee in imprese innovative. Organizzata dall’Università di Sassari e dall’Università degli Studi di Cagliari, in collaborazione con Innois – Innovazione e Idee per la Sardegna e con il contributo di Fondazione di Sardegna, di Sardegna Ricerche e del Banco di Sardegna, il contest ha l’obiettivo di promuovere l’innovazione e l’imprenditorialità nella regione.
Durante l’evento, che si svolgerà a Sassari presso l’Aula Magna dell’Università, ogni squadra sarà chiamata a illustrare la propria idea di business con un pitch davanti a una giuria di esperti.
Saranno 7 i team finalisti dell’edizione 2023 che si contenderanno il montepremi di € 31.000 (tra premi in denaro e in servizi) offerto dai partner dell’iniziativa:
AgriFootPrint (AFP). Una piattaforma software che determina l’impatto ambientale in termini di emissioni di un’azienda agroalimentare e offre soluzioni semplici e fattibili per la loro mitigazione.
Bloom LABS. L’idea prevede la realizzazione di veri e propri laboratori completamente autonomi per la coltivazione di fiori tramite tecniche di indoor farming e vertical farming.
Demand Side Management con Smart Sockets. Reti di smart sockets e architettura di coordinamento brevettata per l’incremento dell’energia condivisa e risparmio in comunità energetiche.
Drivehia. Una piattaforma che rivoluziona il settore del trasporto merci via terra, favorendo la consolidazione del carico, ossia l’ottimizzazione di riempimento dei veicoli, con l’obiettivo di tagliare i costi, ridurre le emissioni e aumentare i guadagni.
Nanotechnologies for Sardinian Medicine. Le tradizionali erbe mediche mediterranee incapsulate nel nucleo delle nanofibre danno vita a nuovi specifici prodotti, dotati di proprietà rigenerative, da utilizzare in campo biomedico e cosmetico.
PawBook. Una piattaforma software che si occupa della gestione sanitaria degli animali da compagnia.
Watchatapp. L’app permette di connettersi in tempo reale, senza attese di risposta, con le altre persone/business o luoghi affini ai propri interessi.
I progetti vincitori della Start Cup Sardegna avranno poi l’opportunità di partecipare al Premio Nazionale per l’Innovazione, che rappresenta un’ulteriore possibilità di visibilità e supporto per lo sviluppo imprenditoriale.