Prosegue al Comunale Maria Carta la “Stagione Autunnale al Teatro di Villaspeciosa 2024” organizzata da Abaco che anche quest’anno propone, col suo cartellone, un’offerta culturale a 360 gradi spaziando dal cinema al teatro, dalla performing art ai laboratori e alla danza, in una pluralità di attività che fanno dello spazio comunale un prezioso polo di riferimento creativo per tutto il territorio.
Prossima data da segnare in agenda domenica 27 ottobre, alle ore 19,30, con “Ottavio Bottecchia Vite in volata” prodotto da Abaco Teatro di e con Tiziano Polese e con la partecipazione di Rosalba Piras che ha curato anche la regia.
Sullo scenario storico italiano che va dagli anni ’20 fino alla fine degli anni ’70 si muovono i personaggi legati al mondo del ciclismo: il famoso campione Ottavio Bottecchia e Raffaele Zoldan, esuberante figura che avrebbe potuto diventare famosa come ciclista se un incidente nel 1978 non ne avesse fermato la corsa per sempre. Un affresco umano e storiografico di grande respiro, ricco di momenti ironici e surreali per una regia scattante arricchita da video e musiche evocative.
Per la stesura del testo Tiziano Polese ha portato avanti una lunga ricerca sul personaggio Ottavio Bottecchia e sul ciclismo dal 1923 al 1979, attingendo alle cronache dei più prestigiosi inviati sportivi e arrivando così a dipingere il mondo del ciclismo parallelamente alla storia d‘Italia di quegli anni. In scena interpreta vari personaggi, ma soprattutto è un narratore che dà voce alla sua bicicletta portandoci nelle salite impossibili del Tour de France, facendoci vivere le fatiche, le situazioni bizzarre in cui si trovavano i corridori nei primi anni ’20, con momenti a volte drammatici a volte di pura comicità.