Nell’ambito del festival ConnEtica (Connessioni tra tecnologica ed etica) si svolgerà giovedì 7 novembre, a Oristano, si terrà un incontro sul tema “Tecnologia e Informazione. Deontologia ed etica Nei media”. L’appuntamento è per le 9,45 nella sala del “Centro Studio Danza” in via Ghilarza 5. Studiosi e giornalisti si confronteranno in un dialogo dedicato al presente e al futuro che i media contribuiscono a costruire. Saranno approfondite le prospettive sia dell’informazione che del lavoro giornalistico, in un ambito di deontologia ed etica dei media non sempre normate.
Nella prima parte della mattinata interverranno il sociologo Bachisio Bandinu, lo scrittore Matteo Porru e il filosofo Silvano Tagliagambe, il quale svolgerà un intervento sull’etica dell’informazione.
A seguire ci sarà il dibattito sul tema “Transizione digitale e media. Deontologia ed etica. La potenza di linguaggi e strumenti di una informazione globale”. Parteciperanno: Francesco Birocchi, presidente dell’Ordine dei giornalisti della Sardegna; Simonetta Selloni, presidente dell’Associazione della stampa sarda; Elisabetta Gola, ordinaria di Filosofia e Teoria dei Linguaggi all’Università di Cagliari e Susi Ronchi, Giulia giornaliste Sardegna. Modera Simona Scioni, giornalista. La partecipazione prevede un riconoscimento di 5 crediti formativi per gli iscritti all’Ordine dei giornalisti.
ConnEtica è un laboratorio di crescita e sperimentazione al dialogo, di inclusione e confronto, nel quale scienziati, studiosi, specialisti, imprese, cittadini e nuove generazioni sono invitati a riflettere insieme sulle migliori strade da seguire.
Il festival, che dura quattro giornate, si propone di fungere da laboratorio per la crescita e sperimentazione del dialogo, promuovendo l’inclusione e il confronto tra scienziati, studiosi, esperti e cittadini, anche di generazioni diverse. L’invito a partecipare attivamente è aperto a tutte e tutti. Ciascuna/o è chiamato, se vorrà, a proporre il proprio contributo per una migliore formazione reciproca.