Arte e storia si uniscono per regalarci emozioni colorate. Settanta scatti su Carrasciali che ha origini molto antiche e si colloca ancora fra i punti di forza del territorio gallurese e della Sardegna in grado di richiamare a Tempio Pausania migliaia di persone.
L’allestimento con le immagini di grande formato frutto del lavoro di quattro fotografi galluresi, Vittorio Ruggero, Matteo Aisoni, Maurizio Savigni ed Andrea Taddia, è ospitato nei locali dell’Ex Palazzina Comando e prevede anche una sezione “storica” a cura di Marco Ladu e Vittorio Ruggero che ripercorre le vicende della manifestazione.
Organizzata dall’Istituto Superiore Regionale Etnografico in collaborazione con il comune di Tempio, la mostra è stata inaugurata oggi. Il racconto dell’evento simbolo della città di pietra nelle parole del Sindaco Gianni Addis, dell’assessore del Turismo Elizabeth Vargiu e dell’assessore della Pubblica Istruzione e ai Beni Culturali Andrea Biancareddu e dei rappresentanti dell’Isre. L’esposizione di fotografie inserita nel calendario di Natale sarà visibile sino al 22 febbraio.
Intanto, anche Tempio Pausania si prepara alle prossime vacanze natalizie e lo fa con l’accensione dell’albero di Natale.
Oggi in Piazza Gallura animazione per i bambini con gli elfi di Babbo Natale, trucca bimbi, giochi, balli, palloncini e bolle di sapone giganti.
Sabato 10 e domenica 11 dicembre musica per le vie cittadine ed al via gli allestimenti di Natale “Tempio a colori – Xmas is a place”.
Antonio Caria