Sabato 11 e domenica 12 novembre andranno in scena Tonara la 25ª Rassegna di canti e musiche popolari e la nona Rassegna internazionale dei cori. Due giornate di musica e cultura in occasione del 151# anniversario dalla nascita dell’indimenticabile quanto celebre poeta.
«Peppino Mereu per noi è un punto di riferimento. Siamo orgogliosi di godere di questo grande patrimonio che lui ci ha lasciato – spiega la presidente del Coro, Caterina Carboni -. È nostro compito tramandare la nostra storia alle nuove generazioni perché possano mantenerla sempre viva.»
L’evento darà spazio anche ai ragazzi delle scuole.
«I bambini sono entusiasti sia di imparare la lingua sarda che di comporre poesie – commenta Rosanna Sulis, maestra della scuola primaria di Tonara -. Entrambe le attività si inseriscono nella conoscenza delle antiche tradizioni del nostro territorio, in quanto si comincia sempre da una realtà concreta che circonda i bimbi, e Tonara è colma di spunti. Le poesie di Peppino Mereu sono impresse nelle rocce e trattano luoghi ‘di casa’ che i piccoli riconoscono, come la fontana Galusè.»
L’evento, ideato dal Coro Polifonico Femminile, beneficia del patrocinio del Comune ed è reso possibile grazie al contributo della legge regionale 7, alla partecipazione del BIM e della Pro loco di Tonara.
Sabato 11 novembre, presso la palestra ITI in via Gallura n. 3, alle 18.30, si esibiranno: il Coro “Su Nugoresu”, diretto da Michele Turnu, il Coro Polifonico “Padentes” di Desulo, diretto da Ivano Argiolas, il Coro “Santa Usanna” di Busachi, diretto da Giovanni Andrea Puddu, il Coro “Mediana” di Meana Sardo, diretto da Federico Di Chiara, il Coro Polifonico Femminile “Tonara”, diretto da Giovanna Demurtas.
Lo spettacolo sarà presentato da Giuliano Marongiu, con la partecipazione di Roberto Tangianu alle launeddas.
Domenica 12 novembre, sempre nella palestra ITI, alle 10.00, si terrà la premiazione di poesia in lingua sarda “Po Peppinu 2023”, con la lettura delle poesie vincitrici e l’esecuzione dei brani musicali in concorso. L’evento sarà presentato da Giuliano Marongiu.
Alle ore 18.30 si svolgerà la Rassegna di canto a tenore e di canto a chitarra, con la partecipazione del tenore “Santa Ruche”, di Oniferi e di “Su Cuntzertu de Abbasanta”. Per quanto riguarda i cantadores a chiterra, si leveranno le voci di Emanuele Bazzoni, Salvatorangelo Salis e Franco Dessena, con l’accompagnamento di Alessandro Carta alla chitarra e Graziano Caddeo alla fisarmonica, e il gruppo folk “Peppinu Mereu” di Tonara. Gli eventi saranno presentati da Giuliano Marongiu, con la partecipazione di Roberto Tangianu alle launeddas.
Antonio Caria