L’Università degli Studi di Cagliari ha preso parte al programma di formazione CyberChallenge.it promosso dal CINI (Consorzio Interuniversitario per l’Informatica) con l’obiettivo di addestrare e formare i giovani in materia di sicurezza web e software, crittografia, sicurezza reti e hardware e strategia di difesa/attacco.
Domani 29 maggio, presso i locali dell’ex CFRP della Regione, si svolgerà, la gara finale, in cui ciascun partecipante dovrà risolvere delle “sfide” legate ai temi della sicurezza informatica.
Il 30 maggio a partire dalle ore 11.00, presso l’aula magna della facoltà di Ingegneria e Architettura, si svolgerà la cerimonia di premiazione dei primi classificati alla gara e l’annuncio della squadra di 6 ragazzi che rappresenterà l’Università di Cagliari nella sfida finale attacco-difesa che si svolgerà il 4 luglio presso il campus ONU a Torino.
Alla premiazione sarà presente anche l’assessora degli Affari Generali, Personale e Riforma della Regione Sardegna Mariaelena Motzo.
Il percorso ha formato per 3 mesi un gruppo di 20 ragazzi fra i 16 e i 24 dopo una fase di selezione che ha coinvolto, solo in Sardegna, più di 100 ragazzi, sotto la direzione del docente del dipartimento di Ingegneria elettrica ed elettronica, Davide Maiorca.
CyberChallenge.IT è il primo programma di addestramento gratuito in cybersecurity per studenti e studentesse dell’Università di Cagliari e degli ultimi anni delle scuole superiori della Sardegna. I giovani si sfideranno domani in una competizione riguardante la risoluzione di problemi di cyber sicurezza (ad esempio crittografia, sicurezza web e sicurezza software) dopo aver seguito un programma di addestramento realizzato e coordinato da cinque docenti afferenti ai dipartimenti di Ingegneria Elettrica ed Elettronica (Davide Maiorca, Giorgio Giacinto e Marco Martalò) e di Matematica ed Informatica (Massimo Bartoletti e Livio Pompianu).
Questa iniziativa è stata resa possibile anche grazie al supporto della Direzione Generale dell’Innovazione e Sicurezza IT della Regione Sardegna: una solida partnership con l’Università di Cagliari, fondamentale per affrontare le sfide della cyber sicurezza e creare una società protetta nel panorama digitale.