Il Coro di Usini, le associazioni di ballo, gli andarinos, il vino, l’abito tradizionale saranno i protagonisti di “Usini e gli Andarinos” è il titolo del documentario realizzato dal regista sardo, Davide Mocci, promosso insieme all’Amministrazione comunale, che andrà in onda domani, alle 15.50, nel corso di Geo, programma di Rai 3.
«Abbiamo accolto subito la proposta di Davide – ha spiegato l’assessore alle politiche sociali Gianluigi Testoni – invitando le associazioni locali ma soprattutto quelle figure che, con le loro mani, riescono a realizzare i nostri Andarinos, canistreddos e coinzolos.»
Il docufilm racconta la vita della comunità di Usini, famosa proprio per la creazione di “Sos Andarinos”, una pasta artigianale unica, per poi allargare il raggio d’azione con qualche indicazione sul vino, altro prodotto tipico del paese, la realizzazione dei cestini e di altri manufatti, le domus de janas, la cultura e le tradizioni portate avanti dall’associazione “Tradizioni popolari Ursinia” e dal Gruppo Folk San Giorgio. Il regista ha poi dedicato pochi minuti anche al Coro di Usini, soprattutto per la canzone “Cuccu bellu de cantare”, omaggiando l’associazione nell’anno del suo cinquantennale.
«Durante le riprese – ha concluso Gianluigi Testoni – abbiamo avuto davvero la possibilità di scoprire il nostro territorio, le sue bellezze e la sua cultura animata dalle nostre associazioni. Voglio davvero ringraziare di cuore Davide Mocci e tutti coloro che hanno contribuito alla riuscita di questo documentario.»
Antonio Caria