Se si pronuncia il nome di Jerome K. Jerome, considerato uno dei maggiori scrittori umoristici inglesi, viene subito in mente “Tre uomini in barca”, la sua opera più famosa, un best seller già nell’Inghilterra vittoriana di fine Ottocento. Ma nella carriera letteraria di Jerome esistono altri lavori importanti e “gioiellini” come SU E GIU’ DAL PALCO – La breve carriera di un aspirante attore, che segnò i suoi esordi. Un affresco dissacrante sul mondo del teatro, il racconto ironico e pungente delle traversie che l’autore, proprio in piena epoca vittoriana, dovette affrontare per sostenere la sua aspirazione a calcare le tavole del palcoscenico.
Pubblicato da Janus Editore, ora il libro è da poco tempo in distribuzione e rappresenta la prima traduzione italiana autorizzata dalla Jerome Klapka Jerome Society, curata da Domenica Fadda, docente di Inglese, e Simeone Latini, attore di spessore ed esperienza, compagni di vita e, in questo caso, di lavoro, entrambi membri da diversi anni della Society, costituita nel 1984 a Walsall, luogo di nascita dell’autore, per tenere vivo e stimolare l’interesse pubblico sulla vita e le opere di J.K.J.
Il libro verrà presentato, per la sua première ufficiale, venerdì 10 settembre, alle 18.00, a Cagliari negli spazi della Manifattura Tabacchi. Durante l’incontro, a dialogare con i traduttori Domenica Fadda e Simeone Latini, che leggerà anche alcuni brani tratti dalla pubblicazione, sarà il cantante lirico e scrittore Gianluca Floris.
In “Su e giù dal palco” Jerome K. Jerome narra in modo beffardo di improbabili agenti teatrali, impresari truffaldini, di compagnie sgangherate e messe in scena avventurose, dipingendo un mondo teatrale – in un’Inghilterra che si affacciava al Novecento, ipocritamente moralista ma anche pervasa da ottimismo e fiducia – molto simile a quello attuale.
La presentazione si svolgerà secondo le norme anti-Covid in vigore.