L’EGAS, Ente di Governo dell’Ambito della Sardegna, ha organizzato per venerdì 26 maggio nella sala conferenze del Caesar’s Hotel in Via Charles Darwin, 2/4 a Cagliari, il convegno dal titolo “Il cambiamento climatico e le ripercussioni nella tutela della risorsa idrica: quali soluzioni?”, una giornata di confronto e analisi con i massimi esperti sul tema a livello nazionale.
Il convegno è realizzato in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti della Sardegna e l’Ordine degli Ingegneri di Cagliari e rientra tra le attività previste per la formazione continua delle due professioni.
A confrontarsi su cosa è in atto oggi in Italia e quali sono le politiche da mettere in campo nell’immediato futuro per preservare e tutelare il cosiddetto oro blu, ovvero l’acqua, interverranno Andrea Guerrini, componente del Collegio di Arera, l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente, il prof. Rosario Mazzola, membro del Comitato speciale del Consiglio Superiore dei lavori pubblici dello Stato e ordinario di Gestione delle risorse idriche all’Università di Palermo e Paolo Botti, direttore del Servizio tutela e gestione delle risorse idriche, vigilanza sui servizi idrici e gestione delle siccità di ADIS – Agenzia Regionale del Distretto Idrografico della Sardegna. A confrontarsi, nella seconda parte dei lavori sulle best practices messe in atto in Sardegna, Lombardia e Toscana, i rappresentanti di Egas, Abbanoa, Ait – Autorità Idrica Toscana e BrianzAcque.
A moderare l’evento sarà il giornalista scientifico e documentarista, già inviato speciale del TG scientifico RAI Leonardo, Maurizio Menicucci.
In platea saranno presenti sessanta studenti e studentesse di un gruppo di scuole superiori dell’area vasta di Cagliari che hanno avviato, a partire dallo scorso anno scolastico, una rete per la rilevazione dei dati meteo e del loro studio in questo territorio. Le scuole che hanno aderito al progetto sono il Liceo Pacinotti, l’IIS De Sanctis-Dedella e l’ITI “Giua”.
L’evento è inserito nel calendario del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2023.