Con gli incontri che si sono svolti questa settimana, è iniziata ufficialmente la quarta edizione di “Time out: si legge!”, il laboratorio di animazione alla lettura organizzato dall’associazione Memoria Storica Torresina e dalla Biblioteca Popolare dello Sport.
Ancora una volta, partner privilegiato dell’iniziativa sarà l’Istituto Comprensivo San Donato, i cui alunni per tutto il corso dell’anno scolastico avranno l’opportunità di prendere parte agli incontri all’interno della biblioteca. Quest’anno sono state inserite nel progetto, unico nel suo genere in Sardegna, cinque classi della scuola Primaria e quattro di quella Secondaria.
La responsabile dell’attività di animazione alla lettura è ancora una volta da Claudia Tamara Chelo, educatrice impegnata da anni in progetti legati alla lettura per conto, di associazioni, biblioteche e amministrazioni locali di tutto il nord Sardegna. «Obiettivo principale dell’iniziativa – spiega l’educatrice – è favorire nei bambini l’interesse per i libri e le storie in essi contenute, stimolare la loro fantasia e accrescere le loro conoscenze. In un percorso di animazione alla lettura si intende aiutare i bambini a provare le emozioni che scaturiscono dall’ascolto della voce narrante e dalla visione delle immagini, concorrere alla creazione del lettore e all’acquisizione delle competenze per una lettura individuale e critica.»
Tra i testi adottati quest’anno, “Con le ali ai piedi”, “Magica, questa mister”, “La squadra dei sogni”, “Un calcio al razzismo”, “Roger Federer, il tennista dei record”, “La ragazza che imparò a volare”, “Che squadra! Sport, amicizie e trionfi”, “Abbiamo toccato le stelle” e “100 storie di atleti per piccoli e grandi campioni”.