Il Gal Barbagia pubblicato la graduatoria provvisoria delle domande di sostegno relative al secondo bando “Adeguare gli spazi per le attività culturali”, per un importo di 700mila euro
Fonni adeguerà di spazi culturali per la Scuola Civica di Musica, mentre Mamoiada realizzerà sentieri e interventi infrastrutturali per collegare le bellezze archeologiche con le aziende agricole del paese.
A Oliena è previsto l’adeguamento e ammodernamento del Giardino Calamida da destinare a spazi condivisi tra operatori culturali e operatori economici del territorio, mentre a Orani si interverrà nei locali comunali adibiti ad Auditorium.
Il comune di Orgosolo acquisterà e installerà un nuovo sistema di riscaldamento e raffrescamento e di attrezzature per l’Auditorium Comunale.
Orotelli riqualificherà i locali comunali adibiti a sede della Pro loco. Infine a Ottana è previsto il completamento, riqualificazione ed efficientamento energetico dell’Ex Caserma per la realizzazione di un museo cittadino.
«Anche questo secondo bando, per il quale abbiamo deciso di destinare più risorse rispetto al primo, mira a soddisfare il fabbisogno del nostro Piano di Azione relativo alla valorizzazione e la tutela del patrimonio storico, artistico e culturale del nostro territorio, un prezioso contributo che punta ancora una volta sulla buona riuscita della cooperazione tra gli operatori culturali – dice il presidente Paolo Puddu – inoltre rispetto al PSR Sardegna 2014-2020, contribuisce al raggiungimento della priorità 6 ‘Stimolare lo sviluppo locale nelle zone rurali’ ed è inoltre coerente con la focus area 4A ‘Salvaguardia, ripristino e miglioramento della biodiversità, nonché dell’assetto paesaggistico dell’Europa’. Il GAL ha messo a disposizione risorse finanziarie per 700.000 euro per realizzare fino a 7 interventi nei 7 comuni (Fonni, Mamoiada, Oliena, Orani, Orgosolo, Orotelli, Ottana) per un massimo di 100mila euro ognuno.»
Antonio Caria