Grazie all’approvazione del Piano strategico nazionale PAC 2023-2027, parte la nuova programmazione del Gal Ogliastra che, per la prima volta, vedrà coinvolti tutti e 22 i comuni.
«Stiamo avviando una fase di grande cambiamento – sottolinea il presidente del Gal Ogliastra, Vitale Pili – in primis per la tanto ambita possibilità ora reale, di includere nella squadra GAL tutti i Comuni dell’Ogliastra e poi perché insieme possiamo avviare una nuova programmazione e mettere d’accordo le necessità di ognuno. Possiamo finalmente mettere insieme i bisogni di un territorio per meglio organizzare il futuro produttivo dell’Ogliastra.»
Il primo incontro si terrà mercoledì 11 ottobre 2023, alle 17.00 a Tortolì, nella sala riunioni del palazzo comunale in via Garibaldi.
Le Strategie di Sviluppo locale dovranno essere elaborate con riferimento ai seguenti ambiti tematici: Sistemi locali del cibo. Distretti, filiere agricole e agroalimentari; Servizi, beni, spazi collettivi e inclusivi; Sistemi di offerta socioculturali e turistico-ricreativi locali; Sistemi produttivi locali artigianali e manifatturieri.
La scadenza del bando è prevista per il 10 novembre 2023.
Antonio Caria