È iniziato con successo ieri ad Alghero il mercato di Campagna Amica serale che si terrà per tutta l’estate il lunedì a partire delle 19.00 sul lungomare Barcellona.
Alla cerimonia inaugurale insieme al presidente e ai direttori regionale e del Nord Sardegna della Coldiretti, Battista Cualbu, Luca Saba ed Ermanno Mazzetti, erano presenti il sindaco Mario Conoci e l’assessora delle Attività produttive Giorgia Vaccaro.
«Grazie alla sensibilità dell’amministrazione guidata dal sindaco Mario Conoci e all’assessora alle Attività produttive Giorgia Vaccaro, sperimentiamo ad Alghero anche una spazio del cibo a km 0 degli agricoltori – ha dichiarato il presidente di Coldiretti Nord Sardegna, Battista Cualbu -, una vetrina importante per l’agroalimentare locale che da risposte al mondo agricolo dopo oltre un anno e mezzo di limitazioni e difficoltà in cui è emerso con maggior chiarezza l’importanza del cibo e. soprattutto. di quello locale.»
«Si rafforza la sinergia con Alghero sempre attenta e sensibile al mondo agricolo e al cibo di qualità – ha aggiunto il direttore di Coldiretti Nord Sardegna Ermanno Mazzetti -. L’appuntamento serale del lunedì in una zona centrale delle città, meta anche di turisti, è anche un momento di promozione del territorio attraverso l’agroalimentare e il racconto degli agricoltori che sarà accompagnato sempre anche da laboratori didattici ed esperienziali.»
«All’interno del mercato di Campagna Amica – ha rimarcato il presidente di Coldiretti Alghero Vittorio Cadau – sarà possibile firmare anche la petizione promossa da Coldiretti Giovani Impresa “Si alle energie rinnovabili senza il consumo del suolo agricolo.»
Antonio Caria