Arriva lunedì 25 marzo, a Cagliari, la tappa sarda del ‘Giro d’Italia delle donne che fanno impresa’, roadshow promosso da Unioncamere, con il coinvolgimento dei Comitati per l’Imprenditoria Femminile.
L’iniziativa si inserisce nel “Piano Nazionale dell’Imprenditoria Femminile”, progetto del ministero delle Imprese e del Made in Italy finanziato dall’Unione Europea con le risorse del Next Generation EU, la cui realizzazione è in capo a Invitalia – soggetto gestore – in collaborazione con Unioncamere.
Per la tappa cagliaritana è in programma un incontro nella sala riunioni della Camera di Commercio di Cagliari-Oristano (Largo Carlo Felice 72), dal titolo “Donne che fanno impresa in Sardegna: strumenti e opportunità”, a partire dalle 10.00.
Nel corso dei lavori, moderati dal segretario generale dell’ente, Cristiano Erriu, saranno illustrati i progetti del sistema camerale italiano per la diffusione della cultura di impresa e verranno analizzati e commentati i dati e le caratteristiche dell’imprenditoria femminile in Sardegna.
Sarà, inoltre, affrontato il tema degli incentivi finanziari per le imprese femminili, con un focus a livello nazionale di Invitalia e, a livello locale, affidato ai rappresentanti del Centro regionale di Programmazione della Regione Sardegna, che si concentrerà sugli interventi di incentivo previste dalle misure FESR – PNRR.
Dopo la presentazione dell’attività del Comitato Imprenditoria Femminile della Camera, ci saranno le testimonianze di imprenditrici e dirigenti d’impresa che racconteranno la loro esperienza e, a seguire, la presentazione del Servizio Nuove Imprese della CCIAA.