Carmelo Battaglia è il nuovo segretario generale della Camera di Commercio di Nuoro. La nomina è giunta con decreto del Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, del 31 ottobre scorso. Il nuovo Segretario Generale ha assunto ufficialmente il 18 novembre 2024 l’incarico, che avrà una durata di quattro anni.
Carmelo Battaglia, nato 61 anni fa a Losanna, in Svizzera, laureato in Economia e Commercio all’Università di Messina, proviene dal mondo delle Camere di commercio, nel quale è entrato nel 1990. Porta con sé un’esperienza consolidata nel settore pubblico e privato, oltre ad una profonda conoscenza delle dinamiche economiche del sistema delle imprese. La sua nomina rappresenta un passo importante per l’ente camerale, che conferma così il proprio impegno verso il rafforzamento delle attività a supporto delle imprese locali, la promozione dell’innovazione ed il rilancio dell’economia del territorio nuorese.
La scelta di Carmelo Battaglia è arrivata a seguito di una selezione avvenuta con un bando che la Camera ha indetto dopo la fine del mandato di Giovanni Pirisi, che ha lasciato l’incarico di Segretario Generale a fine maggio 2024.
«Siamo entusiasti di accogliere Carmelo Battaglia come nuovo Segretario Generale – ha commentato il presidente della Camera di Commercio di Nuoro, Agostino Cicalò -. A nome mio personale, della Giunta, del Consiglio e di tutti i dipendenti della Camera di Commercio, auguro buon lavoro al dott. Battaglia. Sono convinto che la sua visione strategica e la sua capacità di lavorare in sinergia con gli attori locali saranno fondamentali per affrontare le sfide economiche del nostro territorio e per cogliere le opportunità che si presenteranno nei prossimi anni. Al dott. Giovanni Pirisi vanno i miei personali ringraziamenti, della Giunta, del Consiglio e di tutti i dipendenti della Camera di Commercio, per il brillante e proficuo lavoro quasi ventennale svolto per la Camera, sottolineando il suo impegno nella fase di mantenimento dell’Autonomia della Camera di Commercio di Nuoro in occasione della riforma del sistema camerale del 2016.»
«Sono felice ed onorato dell’incarico e della grande responsabilità che mi è stata affidata – ha detto il neo segretario generale della Camera di Commercio di Nuoro, Carmelo Battaglia -. Sono entusiasta di assumere questo incarico e di poter contribuire allo sviluppo delle imprese e del territorio della provincia di Nuoro. Il mio obiettivo sarà quello di rafforzare il ruolo della Camera di Commercio come punto di riferimento per gli imprenditori e come motore di crescita per l’intera comunità. Nei prossimi anni sarà fondamentale elaborare strategie e progetti capaci di rilanciare i territori, promuoverne lo sviluppo e valorizzarne al massimo le opportunità in relazione alle risorse disponibili.
Venerdì 6 dicembre, dalle ore 16.00, si terrà la prima seduta del Consiglio Camerale alla presenza del nuovo Segretario Generale. La seduta sarà aperta al pubblico e si terrà presso la Sala Consiglio al 2° piano (via Papandrea n. 8, Nuoro).