«La cooperazione sociale nei rapporti con la pubblica amministrazione: da fornitori di servizi a soggetti della co-programmazione e co-progettazione. Metodi, procedure e strumenti per avviare una sperimentazione diffusa»: è il tema dell’iniziativa in programma per martedì 11 maggio promossa da Legacoop Sardegna coop sociali.
«L’approvazione delle Linee guida sul rapporto tra pubbliche amministrazioni ed enti del terzo settore, nel quadro degli articoli 55, 56 e 57 del decreto legislativo n. 117/2017 – dice Andrea Pianu, responsabile Legacoop sociali Sardegna – rappresenta l’occasione per promuovere un momento di sensibilizzazione e approfondimento su questa relazione che, in Sardegna, per il tramite in particolare della cooperazione sociale, consente di erogare la maggioranza dei servizi sociali a supporto dei cittadini e delle persone più fragili.»
«Con questo appuntamento Legacoopsociali Sardegna – prosegue Andrea Pianu – si propone di sostenere e orientare le cooperative sociali ad un cambiamento significativo nel rapporto con la pubblica amministrazione e, soprattutto, ad esserne attive protagoniste, in un dialogo qualificato con le istituzioni e gli enti locali.»
Un momento a più voci intorno alle quali sviluppare il confronto con le nostre cooperative, gli amministratori locali e regionali, gli operatori della PA e le altre componenti del terzo settore.
All’iniziativa parteciperanno:
– Luca Gori, professore della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e uno dei più qualificati esperti nella materia;
– Luciano Gallo, esperto in contratti pubblici, innovazione sociale e diritto del terzo settore per Anci Emilia Romagna;
– Emiliano Deiana, presidente di ANCI Sardegna
– Eleonora Vanni, presidente nazionale di Legacoopsociali,
– Claudio Atzori, presidente regionale di Legacoop Sardegna.