Da Colonia a Londra, il Pecorino Romano conquista tutti: nel nome della sostenibilità, per un mondo più verde e un ambiente più pulito. Con una filosofia da tempo fatta propria dal Consorzio di tutela: conciliare crescita economica e sostenibilità nell’industria alimentare è possibile con l’impegno di ciascun protagonista della filiera di produzione.
Filo conduttore della fiera internazionale Anuga 2023 a Colonia è stata la crescita sostenibile: «Un tema oggi più che mai attuale, di fronte alle sfide globali come il cambiamento climatico, la scarsità di risorse e la crescita demografica. Un tema che è particolarmente caro al Consorzio di tutela del Pecorino Romano che quotidianamente si impegna in questa direzione – dice il direttore Riccardo Pastore -. Su questo filo conduttore Anuga ha proposto un ricco programma di seminari e dibattiti, ai quali ha partecipato il Consorzio insieme a esperti di fama internazionale, su temi come gli obiettivi di sviluppo sostenibile, la trasparenza e tracciabilità delle catene di approvvigionamento e dei prodotti, la produzione più rispettosa del clima, il basso consumo di risorse fino alle strategie per evitare lo spreco di cibo con un sistema alimentare circolare».
Anuga si è ancora una volta confermata come fiera leader mondiale per alimenti e bevande, dal carattere vivace, diversificato e dinamico. Con circa 140.000 visitatori del settore provenienti da 200 paesi e 7.900 espositori da 118 nazioni, la fiera leader a livello mondiale ha superato quest’anno tutte le aspettative. La rappresentanza internazionale tra gli espositori ha raggiunto il 94%, mentre tra i visitatori la cifra record dell’80%. “Anuga si conferma come più internazionale che mai e riafferma il suo continuo successo tra le fiere alimentari globali, con il Pecorino Romano apprezzato protagonista di primissimo piano nel suo stand, luminoso e accogliente, meta di migliaia di visitatori”, conclude Pastore.