Da Russia, Azerbaijan e Kazakistan per conoscere ed acquistare i prodotti del food and wine di Barbagia ed Ogliastra. Buyer e giornalisti alla scoperta di aziende, prodotti e territori. Continua la missione export di Confartigianato Nuoro Ogliastra. Si parte oggi da Tonara e si conclude giovedì ad Orosei.
Dolci sardi, torrone e aranzada, formaggi, prodotti ittici e bottarga, patè, sottoli e conserve, pane e biscotti, olio, vino e liquori.
Sono questi i prodotti del nuorese e dell’Ogliastra che da stamattinacominceranno a essere conosciuti, assaggiati, comprati, descritti e fotografati da una delegazione di buyer e giornalisti provenienti da Russia, Azerbaijan e Kazakistan che, fino al prossimo giovedì 8 luglio, andranno alla scoperta di imprese, prodotti e territori della Sardegna centrale, grazie al progetto “Sardinia4Export”, realizzato da Confartigianato Imprese Nuoro Ogliastra e finanziato dall’assessorato regionale dell’Industria.
I partecipanti russi, azeri e kazaki, sono partiti questa mattina da Tonara per la visita al torronificio “Licanias de Sardigna”. Nel pomeriggio il gruppo si sposterà verso Galtellì, per conoscere l’“Azienda GLMF di Giovanni Monne”, produttrice dei rinomati biscotti sardi.
Domani mattina, martedì 6 luglio, tappa a Macomer per una doppia visita: la prima al caseificio di Salvatore Bussu, la seconda al “Panificio Santa Lulla” di Orune, produttore del pane carasau. Nel pomeriggio, i giornalisti e i buyers si ritroveranno a Dorgali per la visita all’omonima Cantina Sociale.
Mercoledì 7 sarà tutto dedicato alla scoperta di Oliena; la mattina il gruppo assaggerà i prodotti del “Panificio Forno Carasau” mentre nel pomeriggio degustazione dei vini dell’azienda dei “Fratelli Puddu”.
Il gran finale è previsto per il pomeriggio di giovedì 8 a Orosei, con inizio alle 15.00. Presso l’Hotel Marina Beach Resort. Tutte le attività produttrici, in particolare la dolciaria “Duhles” di Orgosolo, la produttrice di arantzada “Antica Fabbrica del Dolce Nuorese” di Nuoro, della lavorazione di prodotti ittici “La Bottarga” di Siniscola, l’impresa conserviera “L’Ortolano” di Orosei e il liquorificio “Iris Sas” di Olbia, saranno impegnate in incontri dedicati e personalizzati con compratori e giornalisti.