Un master plan da dieci milioni di euro per rilanciare uno dei pilastri strategici dell’economia dell’area metropolitana.
«Saranno risorse fondamentali per restituire centralità al mondo delle campagne, che in questi mesi sta soffrendo a causa di giorni ininterrotti di precipitazioni», è quanto rimarca il presidente del Consiglio comunale Edoardo Tocco sul Patto territoriale per l’agricoltura.
«Anche l’assemblea municipale, come principale assise dell’area vasta, è impegnata a ridisegnare i pilastri portanti dell’economia del Sud Sardegna – continua il responsabile dell’aula civica del capoluogo –. Gli interventi, da sottoporre all’attenzione del ministero dello Sviluppo economico, possono favorire la ripartenza di tantissime aziende rurali fortemente colpite dagli effetti della pandemia.»
«Si tratta di un’importante misura per le imprese e gli allevamenti – conclude Edoardo Tocco – con un sostegno alle filiere agroalimentari, dal comparto cerealicolo sino alla viticoltura per arrivare alla zootecnia. Una sfida decisiva, in grado di dare nuovo impulso al tessuto economico dell’area metropolitana. I progetti presentati amplieranno così la possibilità di innovazione delle aziende ora in forte difficoltà, con il tentativo di riscoprire il valore delle produzioni di eccellenza del Sud Sardegna.»