Facilitare l’accesso al credito e rafforzare le potenzialità di sviluppo delle aziende associate. Sono questi i principali obiettivi dell’accordo siglato tra UniCredit e il Consorzio per la tutela del formaggio Pecorino Romano.
UniCredit renderà disponibili prodotti e soluzioni specifiche che coprano esigenze di credito su tutta la filiera, mentre il Consorzio si impegna a consegnare a richiesta degli associati una certificazione che attesti la quantità di latte ovino proveniente dalla zona di origine lavorato dal caseificio, la presenza delle forme di formaggio, di proprietà e libere da vincoli, in stagionatura nei magazzini dei caseifici e/o di terzi. Tale certificazione potrà essere presentata a corredo di una eventuale richiesta di finanziamento da parte del cliente direttamente al gestore.
Per Gianni Maoddi, presidente Consorzio tutela Pecorino Romano: «L’obiettivo, molto importante, di questo accordo, è rendere più agevole l’accesso al credito da parte delle aziende di produzione, che in questo modo potranno contare su una disponibilità di liquidità fondamentale per gli investimenti e dunque la crescita imprenditoriale».
A detta di Roberto Fiorini, Regional Manager Centro Italia di UniCredit: «Questa nuova collaborazione conferma la nostra attenzione al settore agroalimentare, che ha un ruolo di primo piano nell’economia del nostro territorio. Il nostro obiettivo è sostenerlo attraverso soluzioni e strumenti specifici per le imprese che ne sono protagoniste».
Antonio Caria