Dopo le presentazioni di Sassari e Cagliari (9 e 13 dicembre scorsi presso le rispettive sedi delle Camere di Commercio) il 10 gennaio 2025, alle ore 12.00, presso la CCIAA di Nuoro, verranno presentati due bandi pubblicati dalla Camera di Commercio di Sassari, indirizzati rispettivamente a PMI e imprese di consulenza sardi, nell’ambito del percorso sperimentale di Coaching e mentoring promosso dal sistema camerale sardo in collaborazione con Innexta, all’interno di e.INS Spoke 4 – Finanza e credito. L’iniziativa, mira a consolidare le competenze delle imprese sarde in ambito manageriale, tecnologico e finanziario favorendo l’accesso al credito e la realizzazione di progetti innovativi, attraverso un percorso sperimentale che rafforzi il dialogo con gli istituti bancari e gli attori della finanza innovativa.
La Camera di Commercio di Sassari è capofila di questa importante azione a favore delle imprese sarde, finanziata con i fondi PNRR attraverso il progetto “e.INS – Ecosystem of Innovation for Next Generation Sardinia, articolazione Spoke 4 – Finanza e Credito, finanziato dal Ministero dell’Università e Ricerca nell’ambito della Missione 4 Componente 2 del PNRR “Creazione e Rafforzamento di Ecosistemi dell’Innovazione”. I partner dello Spoke 4 sono l’Università di Sassari, l’Università di Cagliari e il Banco di Sardegna, con il supporto e la partecipazione attiva delle Camere di Commercio di Cagliari-Oristano e di Nuoro, che collaborano pienamente all’azione permettendo il coinvolgimento dell’intero sistema imprenditoriale della Sardegna.
«Siamo lieti di ospitare questa giornata dedicata alla presentazione dei due bandi promossi dalla Camera di Commercio di Sassari, un’iniziativa che rappresenta un’opportunità concreta per le imprese sarde – dichiara Carmelo Battaglia, segretario generale della CCIAA di Nuoro -. Il progetto e.INS Spoke 4 offre strumenti innovativi per rafforzare le competenze manageriali e finanziare le idee di sviluppo delle nostre PMI, favorendo al tempo stesso la crescita di una rete di professionisti qualificati. Questo percorso sperimentale conferma l’impegno del sistema camerale sardo nel sostenere il tessuto economico locale verso nuove prospettive di crescita.»