Il Gal Barbagia ha pubblicato la graduatoria definitiva delle domande di sostegno relative al bando “Investire per adeguare le aziende di trasformazione dei prodotti agroalimentari”.
Quasi 311 euro che andranno a nove aziende del territorio: tre di Oliena, due di Orotelli, due di Orani, una di Ottana e una di Fonni che sosterranno investimenti materiali/immateriali finalizzati alla trasformazione, commercializzazione e sviluppo dei prodotti agricoli all’interno delle seguenti filiere: Vino, Olio, Carne.
«Siamo molto soddisfatti del risultato raggiunto – dichiara Paolo Puddu, presidente del Gal Barbagia – le produzioni agroalimentari sono fondamentali per l’andamento dell’economia locale e per il forte legame con il territorio e il paesaggio. Il bando intende sostenere le nuove tecnologie produttive e migliorare così le condizioni di lavoro e la sicurezza. Il Gal ha puntato molto sull’agroalimentare, essendo uno dei principali pilastri del nostro primo PdA: già a settembre 2023 avevamo pubblicato la graduatoria definitiva del bando di rete “Costruire la rete dei produttori, il paniere dei prodotti del territorio e promuoverne il consumo” con 25 partner e 200.000 euro di contributo. E anche con questo ultimo bando vogliamo rispondere appieno ai fabbisogni del territorio: l’Innovazione, lo sviluppo scientifico e tecnologico delle produzioni, le certificazioni di qualità, l’accesso al mercato per i piccoli operatori, il marketing e la promozione, che sono in totale coerenza con le priorità del PSR Sardegna 2014/2022 e che mirano a migliorare la competitività dei produttori primari integrandoli meglio nella filiera agroalimentare.»
Antonio Caria