Il Gal Barbagia ha pubblicato la graduatoria definitiva delle domande di sostegno relative al bando “Investire nelle tecnologie innovative per le imprese artigiane”, per un importo di quasi 950mila euro.
Sono state finanziate 22 richieste su 39 domande di sostegno. Le micro e piccole imprese che saranno finanziate sono: dieci di Fonni, sei di Orani, due di Oliena, due di Orgosolo, una di Ottana e una di Orotelli. «Nulla è perso anche per le altre 11 aziende in graduatoria, risultate ammissibili e non finanziabili per carenza di risorse – afferma Andrea Baingiu, referente della misura per il Gal Barbagia – sono iniziate le interlocuzioni con l’Assessorato all’Agricoltura per ottenere i fondi per finanziare tutte le domande ammissibili in graduatoria.»
«Per questa terza edizione abbiamo voluto lasciare un segno tangibile del nostro impegno per la crescita dei nostri artigiani e siamo soddisfatti che le imprese siano state numerose – dice Paolo Puddu, presidente del Gal Barbagia -. Desideriamo chiudere questa prima programmazione con un sostanziale e significativo contributo che permetta all’artigianato barbaricino di eccellere nei mercati locali ed esteri, puntando su innovazione, formazione e modernizzazione. Riconosciamo il valore intrinseco dell’artigianato per l’economia delle nostre comunità e per la salvaguardia della nostra identità culturale; il settore è uno dei tre principali pilastri del nostro primo Piano d’Azione. Dal 2018, con un totale di 7 bandi, il Gal Barbagia ha destinato quasi 2,5 milioni di euro al comparto artigianale, rispettando così la volontà e gli indirizzi che le imprese avevano manifestato durante gli incontri di animazione. Siamo fiduciosi – conclude Paolo Puddu – che questo investimento avrà un ritorno positivo e duraturo per il nostro territorio e che si trasformi in crescita, occupazione e prosperità per l’intera comunità.»
Antonio Caria