È stata approvata, grazie alla determina firmata dal direttore del Gal Barbagia, Claudio Perseu, la graduatoria definitiva del bando “Investire nelle tecnologie innovative per le startup artigiane”.
Via libera, quindi, al finanziamento per la nascita di 8 nuove aziende artigiane nel territorio.
Ogni nuova azienda riceverà un contributo forfettario di 35mila euro, mentre sono stati impegnati in totale 280mila euro. Oltre al contributo stanziato dal Gal, le nuove imprese prevedono di investire oltre 90 mila euro per un totale di circa 370mila euro di investimenti sul territorio.
«Abbiamo raggiunto un obiettivo fondamentale – ha dichiarato il presidente, Paolo Puddu – per un territorio in cui non si ricorda una così ingente immissione di risorse, soprattutto, per la nascita di nuove imprese e particolarmente in un momento così critico come quello che stiamo vivendo a causa della pandemia di cui tutti abbiamo visto gli effetti economici. Questo finanziamento è, dunque, un’importante opportunità per il nostro territorio e per quei giovani che da qui non vogliono scappare, ma creare impresa e favorire così lo sviluppo economico dei loro paesi di nascita.»
Antonio Caria