Le aziende del Gal Ogliastra proseguono a fare gruppo e si sono ritrovate a Lanusei, presso il frantoio oleario di Pizzu ‘e Cuccu, per parlare di promozione dei prodotti agricoli e agro-alimentari dell’Ogliastra. La giornata, moderata da Michele Ruiu, presidente del distretto rurale Ogliastra, ha visto la partecipazione di diverse figure istituzionali e esperti del settore.
Tra i presenti, Patrizio Re, presidente dei piccoli proprietari e coltivatori d’Ogliastra e capofila del progetto “Eccellenze d’Ogliastra”, ha espresso la sua soddisfazione per l’iniziativa. A seguire, sono intervenuti Davide Burchi, sindaco di Lanusei, Vitale Pili, presidente del GAL Ogliastra, e Salvatore Corrias, presidente della prima commissione del Consiglio Regionale della Sardegna, che hanno sottolineato l’importanza di valorizzare i prodotti locali per sostenere l’economia del territorio.
La mattinata è proseguita con gli interventi di Agostino Curreli dell’Agenzia Argea, che ha discusso delle opportunità per i piccoli coltivatori non professionali di inserirsi nella filiera di produzione agricola attraverso il sistema cooperativo. Gian Franco Satta, assessore regionale dell’Agricoltura, ha poi illustrato il ruolo delle reti d’impresa nella promozione dei prodotti agricoli e agro-alimentari della Sardegna, evidenziando come la collaborazione tra aziende possa portare a un miglioramento nella qualità e nella competitività dei prodotti locali.
Antonio Caria