Dal 24 al 29 novembre si è svolto in Galizia un viaggio-studio finalizzato a far conoscere agli operatori turistici e agli amministratori locali gli elementi caratterizzanti del Cammino di pellegrinaggio più famoso al mondo: il Cammino di Santiago.
Il viaggio, inserito all’interno del progetto di cooperazione interterritoriale “I cammini dello spirito”, ha visto protagonisti i rappresentanti del Gal Nuorese Baronia in partenariato con i Gal Barbagia, Barbagia Mandrolisai Gennargentu, Barigadu Guilcer, Logudoro Goceano, Ogliastra e Sarcidano Barbagia di Seulo.
Il fitto programma si è aperto con la visita alla Cattedrale di Santiago e la partecipazione alla messa del pellegrino, dove i Gal sono stati accolti con i saluti di benvenuto del sacerdote celebrante, e al famoso ed esclusivo rito del Botafumeiro ed è proseguito con visite guidate ai luoghi di accoglienza e ristoro per i pellegrini, degustazioni di prodotti tipici e visite ai principali attrattori e luoghi di culto.
«L’incontro è stato per i partecipanti un’occasione di confronto, crescita e ispirazione – dichiara Loredana Contu, presidente del Gal Nuorese Baronia -. Siamo entusiasti per il buon esito del viaggio studio. Auspichiamo di replicare il modello di Santiago adattandolo alle nostre realtà.»
«Siamo orgogliosi di coordinare un progetto di cooperazione che vede coinvolte le strutture tecniche di sette Gal in un lavoro costante e assiduo di pianificazione e gestione – aggiunge Alessandro Caria, Direttore del Gal Nuorese Baronia -. Questo primo step ci consentirà di programmare, insieme agli operatori locali, azioni comuni e locali finalizzate alla creazione di una rete di itinerari religiosi e spirituali.»
Antonio Caria