Un aiuto concreto per rilanciare il settore agricolo che oggi più che mai diventa protagonista, dopo il via ai pagamenti PAC. Nell’arco temporale che va dal 16 ottobre al 30 novembre verranno erogati oltre 2,4 miliardi di euro a 722mila imprese agricole in Italia. Lo ha detto il ministro Lollobrigida stamattina in conferenza stampa sui pagamenti anticipi PAC dove ha partecipato l’assessore dell’Agricoltura Valeria Satta che si è tenuta stamattina al ministero dell’Agricoltura.
“Celerità e concretezza”, queste le parole d’ordine espresse nel corso della conferenza stampa del ministro Francesco Lollobrigida e dal direttore di Agea, Fabio Vitale.
Risultato mai ottenuto negli anni precedenti, frutto del rapporto sinergico tra Ministero, Agea e Centri di Assistenza Agricola, e altresì della rivoluzione dell’Agenzia sulla performance di tempi e procedure.
Si sono espressi positivamente anche il presidente Giansanti di Confagricoltura e il presidente Prandini di Coldiretti, riconoscendo questa manovra come un aiuto concreto per rilanciare il settore agricolo che oggi più che mai diventa protagonista.
«Non dimentichiamoci – ha sottolineato Valeria Satta – che la Sardegna ha pagato caro le decisioni prese in precedenza e sarà penalizzata su tre punti fondamentali: Il valore dei titoli continuerà per la maggior parte dei sardi ad avere un valore al di sotto della media nazionale, l’esclusione dell’ovicaprino dall’ecoschema e la riduzione di 23 milioni di euro all’anno per 5 anni nella dotazione del csr, che sono stati comunque recuperati con un emendamento in finanziaria dal bilancio Regionale.»