È di 25 milioni di euro lo stanziamento che la Regione ha deciso di destinare per lo sviluppo delle imprese artigiane della Sardegna.
Soddisfazione è stata espressa da Confartigianato Sardegna esprime per questo risultato fortemente atteso e raggiunto grazie alla fitta serie di interlocuzioni intraprese con i gruppi politici, alla disponibilità e l’ascolto di tutti i consiglieri regionali, di maggioranza e opposizione, e all’impegno mantenuto degli assessori del Bilancio, Giuseppe Fasolino, dell’Artigianato, Gianni Chessa e del Lavoro, Alessandra Zedda.
«Apprezziamo lo sforzo che la Regione ha fatto in tutti questi mesi, in un periodo particolarmente difficile anche a causa degli eventi naturali che hanno colpito la nostra Isola, concretizzatosi con questo importante rifinanziamento – sottolineano Maria Amelia Lai e Daniele Serra, presidente e segretario di Confartigianato Imprese Sardegna – e questo è il frutto del dialogo quotidiano che la nostra Associazione ha avuto con tutti sin dall’inizio di questa Legislatura. Per quanto ci riguarda gli impegni sono stati mantenuti. Ovviamente siamo solo all’inizio di un percorso che dovrà continuare a sostenere chi è capace di creare reddito, dare lavoro e moltiplicare i sostegni ricevuti.»
Inoltre, sempre sulla legge 949, il Consiglio ha anche approvato un emendamento che, disciplinando l’attribuzione delle agevolazioni in conto capitale e in conto interessi che spettano alle imprese artigiane, snellisce la procedura di liquidazione per le pratiche attualmente istruite positivamente.
«Siamo soddisfatti anche perché è stato raggiunto un importante obiettivo per la crescita del settore che, per anni, è stato quasi dimenticato dalla Politica e dalle Istituzioni – concludono Maria Amelia Lai e Daniele Serra – ciò permetterà alle tante imprese che hanno già presentato domanda di incentivi, e a quelle che vorranno farlo nei prossimi mesi di programmare il proprio sviluppo e la propria ripartenza.»
Antonio Caria