L’assemblea regionale delle “Città del Vino della Sardegna” si è riunita nei giorni scorsi a Sennori, nella cornice delle celebrazioni per i 50 anni della DOC Moscato Sorso-Sennori. Oltre ai rappresentanti dei trentadue Comuni soci, che hanno partecipato sia in presenza che in modalità online, sono intervenuti anche il presidente nazionale dell’associazione, Angelo Radica, che il direttore generale Paolo Corbini.
Non sono mancati poi i rappresentanti regionali di altre Associazioni (“Città dell’Olio”, “Movimento Turismo del Vino”, “Donne del Vino”), i sindaci di diversi Comuni dell’Isola, intenzionati ad aderire all’Associazione attraverso il coordinamento regionale; i rappresentanti istituzionali delle agenzie regionali “AGRIS” e “LAORE”.
A portare i saluti dell’Amministrazione comunale è stata la vice sindaco Elena Cornalis, che è anche consigliere nazionale dell’Associazione, e con lei l’assessore del comune di Sennori dell’Agricoltura Michele Soggia. Il coordinatore regionale Giovanni Antonio Sechi, consigliere comunale di Usini, ha illustrato le attività e i progetti svolti lo scorso anno dell’Associazione, sia a livello nazionale che regionale. Sono iniziative in particolar modo legate all’enoturismo, che permette di creare occasioni di sviluppo territoriale nei Comuni soci, valorizzando l’ambiente e il paesaggio, la cultura, l’enogastronomia, i siti archeologici e le chiese romaniche.