Una due giorni di incontri e seminari per discutere di economia nel settore pubblico e di autonomia differenziata. Le aule del Polo didattico di viale Sant’Ignazio ospiteranno il 12 e 13 settembre la 36ª edizione della Conferenza della Società Italiana di Economia Pubblica (SIEP).
La conferenza, organizzata dal dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell’Ateneo cagliaritano, vedrà la partecipazione di circa 200 studiosi di tematiche inerenti all’economia del settore pubblico. In particolare, il titolo di questo anno è “Reimagining Welfare: Sustainable Paths in Public Finance”. Oltre alle sessioni tematiche parallele e alla Keynote Lecture (tenuta da Carol Propper, docente all’Imperial College Business School di Londra) la Conferenza SIEP ospiterà venerdì 13, alle 11.30, nell’aula A una tavola rotonda dal titolo “La legge 26 giugno 2024, n. 86 di attuazione dell’autonomia differenziata: prospettive e implicazioni di natura economica e politica”. Moderati dalla giornalista Simona De Francisci, discuteranno delle prospettive e implicazioni di natura economica e politica della legge sull’autonomia differenziata: Giovanni Guzzetta (Università di Roma Tor Vergata), Patrizia Lattarulo (IRPET-Istituto Regionale Programmazione Economica della Toscana), Francesco Pigliaru (Università degli Studi di Cagliari) e Gilberto Turati (Università Cattolica del Sacro Cuore).
Il Comitato Scientifico della Conferenza è presieduto da Rinaldo Brau, ordinario di Scienza delle Finanze. Ne fanno inoltre parte i docenti dell’Ateneo Silvia Balia, Claudio Deiana, Ludovica Giua, Vania Licio, Marco Nieddu, Elisabetta Strazzera e Cristian Usala.