Due eventi internazionali uno in Italia e uno in Portogallo nell’ambito del progetto di cooperazione transnazionale “Accorciamo le distanze: filiera corta tra terra e mare”. Un’opportunità interessante nata all’interno della programmazione territoriale del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 che finanzia progetti di cooperazione transnazionali in grado di rafforzare le strategie attuate dai GAL attraverso i Piani di Azione Locale.
“Accorciamo le distanze” prende il via tra poche ore per la prima tappa dal nome simbolico MareTerraIsole, a Cagliari dall’8 ed al 9 luglio. Tantissime le realtà della Sardegna e delle Azzorre che hanno aderito e che prenderanno parte a workshop, show cooking, concerti, conferenze e, ovviamente, potranno scoprire e assaggiare i migliori prodotti enogastronomici locali.Le produzioni più caratteristiche dell’Ogliastra si sposeranno con i sapori del Portogallo durante i laboratori della pasta fresca, le occasioni culinarie d’incontro delle due terre vedranno il matrimonio tra produttori locali e d’oltremare: i culurgiones saranno farciti con i gli ingredienti portoghesi, i vini e le birre sarde suoneranno ai brindisi con quelle delle Azzorre e i bambini delle due regioni parteciperanno ai laboratori tessili nati proprio per insegnare ai più piccoli l’arte della manualità che tesse trame di fili che accomunano.
Tutto nell’ottica di rispondere all’obiettivo generale del progetto, quello di promuovere i territori coinvolti, utilizzando le produzioni tipiche locali come strumento per raccontare al meglio i luoghi nel proprio insieme. Per questo il GAL Ogliastra ha aderito al partenariato internazionale del progetto di cooperazione europea che vede come capofila il GAL Sulcis Iglesiente Capoterra e Campidano di Cagliari, composto da diversi Gruppi di Azione Locale sia delle aree rurali (i GAL) che della aree costiere (i FLAG) come il GAL Linas Campidano, il GAL Alta Marmilla e Marmilla, il GAL Nuorese Baronia, il FLAG Pescando, il FLAG Nord Sardegna, il FLAG Sardegna Occidentale, il FLAG Sardegna Orientale e tre GAL delle isole Azzorre in Portogallo: il GAL Adeliacor, il GAL Arde ed il GAL Grater.
Una vetrina prestigiosa per tutte le nove aziende del territorio del GAL Ogliastra che prenderanno parte alla manifestazione organizzata nelle sale prestigiose del Convento di San Giuseppe in via Paracelso, a Cagliari:
- Spiritus Alter di Massimo Fancello
- Gabriella Angela Congiu
- Turistica Pelau
- Sapori di Sardegna
- Caseificio Tertenia
- Artessile di Elena Mulas
- Viviana Catzola – pasta fresca
- Microbirrificio Lara
- Agricoltura S’Arega
«Grazie a occasioni come queste – ha detto il presidente del Gal Ogliastra, Vitale Pili, nel discorso preliminare alla firma dell’accordo di partenariato Sardegna-Portogallo – abbiamo intrapreso un cammino che accomuna i territori della nostra isola e poi dell’Europa. Su queste tracce il progetto “Accorciamo le distanze” è un esempio, che cerca di superare i nostri confini e promuovere, attraverso la conoscenza e la conservazione della tradizione, lo sviluppo sociale ed economico delle nostre aree rurali, valorizzando la componente più sostanziale: il suo capitale umano, i giovani, gli anziani, gli artigiani e le imprese. Il loro lavoro ci ha consentito di essere qui oggi, di raccontarci attraverso le aziende che hanno accettato di aprirsi al mercato d’oltremare: quelle che producono i culurgiones innanzitutto, la nostra specialità gastronomica e poi l’olio, il vino, i formaggi, i distillati, la birra e la tessitura. Insieme a loro e con voi ci auguriamo di riallacciare ancora una volta il filo del discorso di cooperazione tra aree che presentano affinità profonde e, quindi, in grado di comunicare e condividere valori e prospettive. Valori da difendere e rafforzare, prospettive da immaginare e rendere concrete.»